Home » Compliance

Compliance

Con la consapevolezza dell’importanza di garantire condizioni di integrità, moralità e trasparenza nella conduzione degli affari e di salvaguardare i principi etico-valoriali posti a fondamento della filosofia del Gruppo nell’orientamento del business, abbiamo definito un sistema di autoregolamentazione e di conformità normativa che strutturato in strumenti e procedure, testimonia il nostro impegno verso una gestione d’impresa sana, corretta, coerente con gli obiettivi aziendali e sempre eticamente responsabile.



Codice Etico e di Comportamento

Siamo stati una delle prime aziende in Italia a dotarsi di Codice Etico (2002).
Il Codice ha lo scopo di garantire che tutti i membri del Gruppo agiscano con la massima lealtà, correttezza, trasparenza e nel pieno rispetto della legge al fine di costruire prospettive migliori per l’azienda, i nostri partner e le comunità in cui operiamo. Oltre a consolidare la nostra visione imprenditoriale, esso ci consente di far fronte alle sfide quotidiane con sempre maggiore consapevolezza. Il documento presenta i nostri valori di riferimento chiari, condivisi ed irrinunciabili che devono orientare lo stile etico d’impresa cui aspiriamo e guidare le scelte di business di chiunque intrattenga o intenda intrattenere rapporti con Gruppo Balletta spa.

Mog 231 | Parte Generale

Gruppo Balletta spa ha adottato un modello di organizzazione e di gestione ai sensi del d.lgs.231/01 che, in base alle reali esigenze preventive di fenomeni di criminalità d’impresa, testimonia l’agire organizzato interno. Il documento sintetizza la visione e gli obiettivi di compliance legale voluti dalla struttura di vertice nella gestione sociale.

Mog 231 | Policy Whistleblowing

La crescita ed il successo di un’azienda si misura anche dal contributo che ogni singolo individuo può offrire. Tale principio generale vale anche quando da una segnalazione, si possa risalire a fenomeni di illegalità o malpractice in grado di minare l’integrità sociale. In ragione delle funzioni svolte verso il Gruppo e nel pieno rispetto delle leggi nazionali ed europee di riferimento, con la Policy Whistleblowing viene data la possibilità di effettuare segnalazioni circostanziate di condotte illecite o di violazioni del nostro modello di organizzazione e gestione, di cui giungiamo a conoscenza.

Mog 231 | Carta dei Diritti

Il whistleblowing è l’istituto che tutela i destinatari di modello 231 che segnalano, nello svolgimento delle proprie funzioni in seno all’organizzazione a cui appartengono, condotte illecite o situazioni di pericolo o rischio tali da poterne pregiudicare l’integrità, riconoscendo precisi diritti al segnalante quanto al segnalato. L’importanza di tale istituto per il Gruppo si palesa con l’adozione della Carta dei Diritti, documento attraverso cui dichiariamo la nostra posizione sociale sul tema delle segnalazioni d’illecito. 

Mog 231 | Codice Disciplinare

Il Codice Disciplinare conferisce valore contrattuale al nostro modello di organizzazione e gestione. Si basa su un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure dallo stesso indicate e sull’enunciazione dei rimedi sanzionatori adottabili nei confronti di coloro che, con condotte trasgressive, possano pregiudicare gli interessi di Gruppo Balletta spa. Imprescindibilmente dalla posizione ricoperta in azienda o dai rapporti di partenariato esterni, la violazione accertata dei principi organizzativi delineati dal vertice aziendale, produce effetti sanzionatori commisurati alle circostanze del caso.

Rating di Legalità

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha riconosciuto lo standard etico-sociale del nostro operato conforme a principi di legalità, trasparenza, responsabilità d’impresa, attribuendo all’intera compagine del Gruppo il rating di legalità con punteggio ++.